Note biografiche
Note biografiche
Artista e architetto di origini calabresi, Antonio Ferràgina riceve i suoi primi insegnamenti di pittura, ancora fanciullo, presso lo studio dello zio Salvatore, affermato artista crotonese, e questa esperienza segnerà la sua prima precocissima produzione artistica che risulterà fortemente influenzata dall’esempio dello zio.
In seguito, saranno gli studi di architettura e di storia dell’arte, svolti a Firenze, che contrassegneranno in modo permanente sia la sua formazione che la sua esperienza artistica. Dal 1993 Ferragina vive e lavora a Montepulciano, in provincia di Siena.
Per molti anni la sua pittura continua a evolversi secondo modalità eterogenee ed eclettiche, ma che rimangono sempre inscritte nell’ambito del figurativismo contemporaneo.
Solo negli anni più recenti, il maestro abbandona progressivamente l’espressionismo degli esordi e si dedica alla ricerca di una maturità espressiva che lo spinge verso un figurativismo più attento alla verosomiglianza, alla descrizione naturalistica ed alla cura dei dettagli.
Tuttavia, l’adesione alla tradizione realista non appare fine a se stessa: si tratta di una scelta strumentale che risponde al bisogno dell’artista di conseguire una maggiore chiarezza espositiva.
Per Ferragina l’arte assume una funzione quasi terapeutica: la pittura, più che un mezzo per la rappresentazione del reale, diventa una lente con cui esplorare il proprio mondo interiore, come testimoniano le frequenti divagazioni neo-simboliste e le contaminazioni di carattere onirico che contraddistinguono molti dei suoi lavori.
Il tutto viene, però, sapientemente esposto con la levità e con la garbata ironia che danno vita al peculiare timbro stilistico del nostro autore.
Sono anni in cui il maestro intensifica la propria partecipazione a mostre e manifestazioni d’arte e realizza un ciclo di personali a Montepulciano e altri centri della Toscana che fanno conoscere e apprezzare dal pubblico la sua nuova produzione artistica, accrescendo il numero di sue opere che entrano a far parte di collezioni private in Italia e all’estero.